FUNCTIONAL TRAINING

L’allenamento funzionale è una metodologia di allenamento studiata per allenare il fisico in maniera totale, senza utilizzare complicati macchinari che guidano i movimenti, ma, abbandonando gli esercizi di isolamento, si realizza ponendo il corpo ed il suo movimento come cardine di esercizi svolti sui tre piani dello spazio, dando benefici in ambito psico-fisico.
L’allenamento funzionale è una classificazione dell’esercizio che coinvolge l’allenamento di tutto il corpo, per le attività svolte nella vita quotidiana.
Alla base dell’allenamento funzionale c’è l’idea che l’attività fisica deve migliorare le capacità coordinative e condizionali dell’individuo, sviluppando gesti che impegnano il corpo nel suo insieme e che sono in grado di attivare diverse catene cinetiche sinergicamente.
l’allenamento specifico per attività produce una riorganizzazione corticale di lunga durata, specifica per le aree del cervello utilizzate con ciascuna attività.
Basato su compiti funzionali diretti alle attività della vita quotidiana.
Il programma è specifico per gli obiettivi di un individuo, concentrandosi su compiti significativi.
Include una varietà di esercizi che lavorano sviluppando a pieno le caratteristiche di su flessibilità, core, equilibrio, forza e potenza, concentrandosi su più piani di movimento.
Progressivo: l’allenamento progressivo aumenta costantemente la difficoltà del compito.
Periodizzato – principalmente allenandosi con pratica distribuita nei vari allenamenti, con schede differenti,
ripetute frequentemente.

Pages:
Edit